Progetti
La Galleria comunale d’Arte per tutti
Attuazione misure PNRR
Azioni di adeguamento dell’accessibilità fisica cognitiva e sensoriale
Mostre e eventi
Bisus: la Memoria e l'ombra del Tempo
mostra personale di Gabriella Locci
dal 18 maggio al 3 novembre 2024
Prorogata fino al 24 novembre 2024
PASSAGGI IN CHIAROSCURO
IL PERCORSO ARTISTICO
DI CATERINA LAI (2000-2023)
dal 17 dicembre 2023 fino al 3 marzo 2024
prorogata fino al 5 maggio 2024
Mirella Mibelli
Segno, colore, superficie
Dal 19 maggio 2023 fino al 1° ottobre 2023
prorogata fino al 5 novembre 2023
MADRE, CONTADINA, SANTA
il paradigma femminile nell’arte sarda del primo novecento
dal 06 luglio 2022
giovanni campus
tempo in processo – opere 1965/2021
Prorogata fino al 04.05.2022
Una mostra antologica all’interno della Galleria Comunale d’Arte…
Francesco Ciusa
I diversi volti della Sardegna
Il riallestimento della sala “Francesco Ciusa” vuole raccontare, a distanza di 114 anni dalla partecipazione alla Biennale di Venezia…
FONDO DELL’ARTE SACRA DELLA COLLEZIONE FRANCESCO PAOLO INGRAO
Le indubbie qualità di grande connoisseur di Francesco Paolo Ingrao, evidenti nella scelta delle sculture e dei dipinti…
Il tour virtuale
I Musei Civici di Cagliari si aprono virtualmente al pubblico, esplora le sale della Galleria Comunale d’Arte attraverso il virtual tour.
Galleria Comunale d’Arte Cagliari
Storia del Museo
La Galleria Comunale d’Arte sorge all’interno dello splendido scenario dei Giardini Pubblici. Il prospetto principale neoclassico è stato realizzato nel 1828, su progetto di Carlo Boyl di Putifigari che intervenne sull’originario fabbricato della Polveriera regia sabauda, risalente alla fine del 1700.
È all’inizio degli anni Trenta del secolo scorso che l’edificio subisce delle nuove modifiche per divenire Galleria d’Arte, primo museo civico della Sardegna, inaugurato nel 1933. In quella occasione i lavori di sistemazione dell’edificio furono affidati al progettista cagliaritano Ubaldo Badas.
Nuovi lavori di restauro, in occasione dell’allestimento della collezione di Francesco Paolo Ingrao, hanno dato alla Galleria l’attuale configurazione.
L'esposizione
Il Museo ospita un’ampia raccolta di opere d’arte del Novecento. L’esposizione permanente comprende la Collezione Ingrao, costituita dalle opere dei più grandi maestri italiani del Novecento, tra cui Umberto Boccioni, con trentuno opere fra dipinti e disegni, Giacomo Balla, Mario Sironi, Fortunato Depero, Gino Severini, Filippo De Pisis, Carlo Carrà, Ottone Rosai e Mario Mafai. A Giorgio Morandi è dedicata la sala che espone tre oli, nove disegni e l’importante carteggio fra l’artista e il collezionista Ingrao. Mino Maccari è presente con quaranta opere, che costituiscono la più rappresentativa esposizione in un museo pubblico dell’artista. A Francesco Ciusa, tra i maggiori artisti sardi del Novecento, è dedicata la sala omonima, che espone le sue sculture in gesso, primo nucleo della Collezione Civica di Artisti Sardi.
All’esterno sculture dall’epoca romana alla contemporanea: ultima acquisizione, nelle fontane dei Giardini, i Dormienti di Mimmo Paladino (2011).
Biblioteca dell'Arte
La “Biblioteca dell’Arte”, biblioteca Specialistica di Storia dell’Arte, è attrezzata per accogliere studenti e studiosi. La sala lettura, allestita negli spazi un tempo destinati alla quadreria, offre la possibilità di consultare, previa richiesta al bibliotecario, i testi dei Fondi di proprietà del Comune, rintracciabili anche sul catalogo regionale OPAC Sebina. La Biblioteca comprende un Fondo Civico, con un interessante numero di volumi dedicati alla storia dell’arte sarda e il Fondo Ingrao, costituito da libri di interesse storico-artistico e opere di carattere enciclopedico, monografie, saggi critici, cataloghi di mostre e testi rari, tra cui alcuni in lingua originale. Il servizio de “Il Giardino da Leggere”, che nasce come prolungamento della “Biblioteca dell’Arte”, mette a disposizione del pubblico i carrelli mobili, collocati all’interno della Sala, che contengono romanzi, saggi, libri per ragazzi e bambini, sia di autori italiani che stranieri.
L’ingresso è gratuito e consentito nei limiti del numero delle postazioni presenti.
Visite al museo
Orario
dal martedì alla domenica
dalle 10.00 alle 20.00
Prenotazioni al numero:
070 6776454
Biblioteca e Giardino da Leggere:
martedì 10,00 – 14,00
mercoledì 10.00 – 18.00
giovedì 10.00 – 18.00
venerdì 10.00 – 14.00
Largo Dessì – Giardini Pubblici c/o Galleria Comunale D’Arte
Telefono: 0706776449
Biglietteria
La biglietteria chiude 30 minuti prima dell’orario di chiusura
Biglietti
Intero: 6,00 euro
Ridotto: 3,00 euro per studenti fino ai 26 anni, gruppi di almeno 15 persone, adulti oltre i 65 anni, guide turistiche regionali
Gratuito: bambini minori di 6 anni, giornalisti, portatori di handicap con il loro accompagnatore e soci ICOM
· sconto 20% per chi presenta il biglietto della Museo Naturalistico del Territorio “G. Pusceddu” (Sa Corona Arrùbia – Lunamatrona) e del Museo della Statuaria Preistorica in Sardegna (Laconi).