Fondo dell’Arte Sacra della Collezione Francesco Paolo Ingrao

Dal 21 Gennaio 2021

“La prima figlia della bellezza umana, della bellezza divina, è l’arte. La seconda figlia della bellezza è la religione.”

FRIEDRICH HÖLDERLIN

Le indubbie qualità di grande connoisseur di Francesco Paolo Ingrao, evidenti nella scelta delle sculture e dei dipinti della sua pregevolissima Collezione di dipinti e sculture del XIX e XX secolo, esposta alla Galleria Comunale d’Arte, trovano conferma nel suo fondo dell’Arte Sacra, oggi restituito al pubblico in tutta la sua bellezza in un nuovo allestimento che espone i pezzi più pregiati.

Il Fondo di Arte Sacra nella sua interezza raccoglie quarantacinque sculture e otto dipinti. Di carattere più intimo e legato alla sfera privata rispetto alla restante parte della Collezione, le opere esprimono la sensibilità estetica e il senso di religiosità di Francesco Paolo Ingrao, particolarmente evidente nella serie dei Crocifissi.

Sono sette le sculture lignee che rappresentano la Crocifissione, esposte all’interno di un’“abside”, fulcro di qualsiasi celebrazione religiosa ed emblema della cristianità. I Crocifissi, di dimensioni ridotte perché legati alla devozione privata, sono datati tra il XVI e il XVIII secolo. Tre presentano l’iconografia del “Cristo vivo”, colto nel momento di massima sofferenza immediatamente precedente la morte. I quattro restanti rappresentano il “Cristo morto”, con il capo reclinato sulla spalla destra, immortalato dopo aver esalato l’ultimo respiro.

Dal 18 Gennaio 2021
ore 10:00-18:00

Chiuso il sabato e la domenica

Biglietti ridotti:

Studenti fino ai 26 anni, gruppi di almeno 15 persone, adulti oltre i 65 anni

Ingresso gratuito:
Bambini fino ai 6 anni, disabili e loro accompagnatori, giornalisti iscritti all’albo professionale ICOM

Biglietto
euro 6,00 intero – euro 3,00 ridotto