Giovanni Campus – TEMPO IN PROCESSO
opere 1965-2021

Dal 26 Novembre 2021 – Prorogata fino al 04.05.2022

installazione e mostra

L’Assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari e i Musei Civici presentano la mostra antologica di Giovanni Campus “Tempo in processo – Opere 1965 – 2021” a cura di Marco Meneguzzo.

All’interno della Galleria Comunale d’Arte, al piano superiore, sono esposte diciannove opere pittoriche, che coprono un ampio arco cronologico della produzione artistica di Campus che, partendo dagli anni Sessanta per arrivare fino ad oggi, esemplifica il processo di ricerca che l’artista ha compiuto attraverso lo spazio e il tempo, quest’ultimo inteso come tempo esistenziale.

All’esterno dei Giardini Pubblici è invece possibile ammirare “Tempo in processo” installazione ambientale, generosamente donata da Giovanni Campus, e strategicamente inserita al confine tra i Giardini e l’affaccio verso il paesaggio urbano, a suggellare il legame tra l’arte e la sua capacità di dialogare con lo spazio circostante. L’iniziativa rientra nel progetto a cura dell’Assessorato alla Cultura e Spettacolo guidato da Maria Dolores Picciau, che prevede la creazione di un grande museo a cielo aperto nei parchi e nelle aree verdi della Città, con sculture realizzate da autori di diversa provenienza e sensibilità artistica. L’imponente scultura, realizzata nel 2018, si presenta come una sorta di grande L, costituita da una struttura metallica forgiata dai maestri carpentieri dell’azienda dei F.lli Argiolas di Cagliari, sponsor dell’opera insieme a Sardegna Marmi di Orosei, ai quali si deve il marmo biancone di Orosei.

Completa e arricchisce la mostra alla Galleria Comunale, la mini-esposizione con alcune opere dell’artista all’aeroporto “Mario Mameli” di Cagliari Elmas, nell’area delle partenze, adiacente alla Biblioteca, che darà la possibilità ai turisti, ma anche ai tanti sardi che necessitano di spostarsi per lavoro, di scoprire in anteprima ciò che troveranno all’interno del Museo.

COME PRENOTARE LA VISITA ALLA MOSTRA
Per garantire al pubblico l’accesso alla mostra nel rispetto delle linee di indirizzo in materia di COVID-19, è richiesta la prenotazione on-line.

BIGLIETTI

Intero: 6,00 euro
Ridotto: 3,00 euro per studenti fino ai 26 anni, gruppi di almeno 15 persone, adulti oltre i 65 anni, guide turistiche regionali, Museo Naturalistico del Territorio “G. Pusceddu” (Sa Corona Arrùbia – Lunamatrona) e del Museo della Statuaria Preistorica in Sardegna (Laconi), Orto Botanico
Gratuito: bambini minori di 6 anni, giornalisti, portatori di handicap con il loro accompagnatore e soci ICOM