MULTIPLI

L’OPERA GRAFICA NELLE COLLEZIONI LEINARDI E PANZINO

a cura di Igino Panzino e Raul Leinardi

08 GIUGNO 2022 – 03 LUGLIO 2022

 

Mostra organizzata da:
Comune di Cagliari  – Assessorato alla Cultura e Spettacolo – Musei Civici di Cagliari

La mostra

La mostra Multipli – L’opera grafica delle collezioni Leinardi e Panzino, a cura di Igino Panzino e Raul Leinardi, in programma dall’8 giugno al 3 luglio 2022 al Palazzo di Città è prodotta dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo – Musei Civici di Cagliari e comprende oltre un centinaio di opere grafiche della Collezione Igino Panzino (di proprietà dello stesso Panzino) e della Collezione Ermanno Leinardi (di proprietà degli eredi Leinardi).

Attraverso due grandi raccolte di opera grafica, Multipli propone un percorso lungo vent’anni di ricerca astratta e informale in Italia e in Sardegna nel periodo compreso tra gli anni ’60 e gli anni ’80 del Novecento, pur senza avere pretese di esaustività. Sono presenti artisti noti per aver scritto la storia dell’arte contemporanea in Italia, e non solo, come Bruno Munari, Achille Pace, Lucio Battaglia, Luigi Veronesi, Vincenzo Arena, Mauro Reggiani, Piero Dorazio, Bice Lazzari, Mario Radice, Antonino Virduzzo, Antonio Calderara.

L’esposizione comprende anche una sezione dedicata ad alcune artiste attive nel campo della sperimentazione grafica che operarono da protagoniste nella ricerca artistica italiana del ‘900, come Dadamaino, Simona Weller, Leonilde Carabba. Il percorso espositivo offre anche uno spaccato della ricerca artistica in Sardegna attraverso le opere di alcuni pittori, che, sul solco della ricerca informale e astratta contemporanea, portarono una ventata di novità nel clima artistico isolano in linea con i grandi movimenti europei. Spiccano, tra gli altri, i nomi di Gaetano Brundu, Giovanni Carta, Tonino Casula, Aldo Contini, Nino Dore, Maria Lai, Rosanna Rossi, Igino Panzino, Zaza Calzia.

COME PRENOTARE LA VISITA ALLA MOSTRA
Per garantire al pubblico l’accesso alla mostra è richiesta la prenotazione on-line.

Biglietti
Intero: 6,00 euro
Ridotto: 3,00 euro per studenti fino ai 26 anni, gruppi di almeno 15 persone, adulti oltre i 65 anni, guide turistiche regionali
Gratuito: bambini minori di 6 anni, giornalisti, portatori di handicap con il loro accompagnatore e soci ICOM

Riduzioni e convenzioni
sconto 20% per chi presenta il biglietto della Museo Naturalistico del Territorio “G. Pusceddu” (Sa Corona Arrùbia – Lunamatrona) e del Museo della Statuaria Preistorica in Sardegna (Laconi), Orto Botanico
sconto 20% per i titolari della Rinascente Card

Visite al museo

ore 10:00-20:00 (dal martedì alla domenica)

Prenotazioni al numero:

070 6776482

email: infoeprenotazioni@museicivicicagliari.it

Biglietteria

La biglietteria chiude 30 minuti prima dell’orario di chiusura

I musei

I musei