Inge Morath

Una donna
una vita
la fotografia

08 LUGLIO – 01 OTTOBRE 2023

 

Inge Morath

Una donna una vita la fotografia

08 LUGLIO – 01 OTTOBRE 2023

 

La mostra

Il Palazzo di Città di Cagliari rende omaggio a Inge Morath (1923-2002), una delle più interessanti figure della storia della fotografia del Novecento, con la grande retrospettiva italiana che celebra il centenario della sua nascita.
Prima fotoreporter donna a entrare a far parte dell’agenzia fotografica Magnum Photos
nel 1953, Morath ha realizzato, nel corso della sua carriera, reportage in diverse parti del mondo, studiando la lingua, le tradizioni e la cultura di ogni regione dove si recava.
Era interessata soprattutto al patrimonio di umanità che incontrava: sia che si trattasse di persone comuni o di personaggi pubblici, il suo sguardo s’indirizzava sempre verso l’intimità e l’essenza delle persone ritratte nei suo scatti.
Il suo lavoro è, prima di ogni cosa, testimonianza di una passione che muoveva da una necessità profonda e imprescindibile. “La fotografia è essenzialmente una questione personale: la ricerca di una verita interiore”, scriveva lei stessa.
Uno stile fotografico sviluppato grazie alle esperienze maturate con colleghi del calibro di Ernst Haas e Henri Cartier-Bresson, da cui riprese l’idea di una fotografia del “momento decisivo”.
La mostra si snoda tra il piano terra e il secondo piano del Museo. Un corpus di oltre duecento opere per rappresentare la vita e la carriera di una donna che è riuscita, con coraggio e determinazione, ad affermarsi in una disciplina all’epoca prettamente maschile.

Inge Morath

Nata a Graz, in Austria, nel 1923, dopo gli studi di lingue a Berlino, lavora come traduttrice e giornalista. Amica del fotografo Ernst Haas, realizza testi per i suoi reportage. Viene così invitata da Robert Capa a unirsi all’agenzia Magnum in qualità di redattrice e ricercatrice. Comincia a fotografare nel 1951 a Londra e nel 1953 entra a far parte dell’agenzia Magnum. Tra il 1953 ed il 1954, Morath è anche assistente di Henri Cartier-Bresson. Negli anni seguenti viaggia in Europa, Nord Africa e Medio Oriente. Sono del 1958 la serie di curiosi ritratti fotografici con le maschere del disegnatore Saul Steinberg. Sul set del film “Gli spostati” di John Huston conosce Arthur Miller, che sposa nel 1962. Nel 1965 si reca per la prima volta in Unione Sovietica. Nel 1978 compie il primo viaggio in Cina. Fra i suoi soggetti più popolari i ritratti di importanti personalità del Novecento come Henri Moore, Pablo Picasso, André Malraux, Doris Lessing, Marilyn Monroe, Gloria Vanderbilt e Fide! Castro. Muore a New York il 30 gennaio 2002.

 

___
Autoritratto, Gerusalemme, 1958
© Fotohof archiv / Inge Morath / Magnum Photos

COME PRENOTARE LA VISITA ALLA MOSTRA
Per garantire al pubblico l’accesso alla mostra è gradita la prenotazione on-line.

Biglietti
Intero: 8,00 euro
Ridotto: 4,00 euro per studenti fino ai 26 anni, gruppi di almeno 15 persone, adulti oltre i 65 anni, guide turistiche regionali.
Gratuito: bambini minori di 6 anni, giornalisti, portatori di handicap e loro accompagnatore, soci ICOM

Riduzioni e convenzioni
Sconto del 20%: Rinascente Card, presentazione del biglietto d’ingresso del Museo Naturalistico del Territorio “G. Pusceddu” (Sa Corona Arrùbia – Lunamatrona), del Museo della Statuaria Preistorica in Sardegna (Laconi), Orto Botanico di Cagliari.

Visite al museo

ore 10:00-18:00 (dal martedì alla domenica)

Prenotazioni al numero:

070 6776482

email: infoeprenotazioni@museicivicicagliari.it

Biglietteria

La biglietteria chiude 30 minuti prima dell’orario di chiusura

I musei

I musei