Inge Morath
Una donna
una vita
la fotografia
08 LUGLIO – 01 OTTOBRE 2023
Il racconto di una vita
Liliana Cano
dal 21 marzo al 19 maggio 2024
La mostra
Al Palazzo di Città, dal 21 marzo al 19 maggio, è possibile visitare la mostra “Il racconto di una vita” dedicata a Liliana Cano (1924 – 2021) una delle figure più interessanti del panorama artistico sardo, ma non solo, della seconda metà del Novecento.
L’antologica al Palazzo di Città restituisce un’immagine completa della Cano, con l’esposizione di più di cento opere, tra dipinti e disegni, provenienti da collezioni private, attraverso un percorso temporale e tematico esaustivo del suo lavoro, fortemente influenzato dal contesto storico e culturale in cui visse e operò.
Le opere, datate tra gli anni Quaranta e il 2021, sono suddivise in sei sezioni: le prime cinque ripercorrono cronologicamente il lavoro dell’artista, dal periodo degli esordi (anni ’40), a quello di forte interesse nei confronti delle avanguardie europee (anni ’50 e ’60), passando per il periodo francese (1978 – 1996) e concludendo col rientro in Sardegna (1996 – 2021); l’ultima sezione è invece dedicata ai disegni dedicati a Cagliari, nei quali Liliana Cano ha raffigurato alcuni tra gli scorci più belli della città.
L'ARTISTA
La pittrice è nata a Gorizia da genitori sardi. Visse i primi anni seguendo la famiglia in vari spostamenti nella penisola. Nipote dello scultore Attilio Nigra, ereditò dalla madre la passione per l’arte. Giunta a Sassari nel 1945 alla fine della Seconda guerra mondiale, iniziò a insegnare disegno ed entrò in contatto con alcuni dei più importanti artisti isolani.
La sua lunga vita trascorsa tra la Sardegna, la Francia, la Provenza e Barcellona, trova nella sua arte pittorica, spesso di grande formato e destinata agli spazi aperti, la sua espressione più compiuta. É un’artista che appartiene a quella generazione in cui l’arte al femminile era spesso osteggiata e lei, con la sua pittura, è stata capace di andare oltre le barriere dei generi per raccontare la Sardegna, il mito e il paesaggio attraverso i volti di donne, bambini, pastori e cavalli.
Liliana Cano si è spenta a Sassari nel 2021, all’età di 96 anni.
___
© photo Antonio Falchi
COME PRENOTARE LA VISITA ALLA MOSTRA
Per garantire al pubblico l’accesso alla mostra è gradita la prenotazione on-line.
Biglietti
Intero: 8,00 euro
Ridotto: 4,00 euro per studenti fino ai 26 anni, gruppi di almeno 15 persone, adulti oltre i 65 anni, guide turistiche regionali.
Gratuito: bambini minori di 6 anni, giornalisti, portatori di handicap e loro accompagnatore, soci ICOM
Riduzioni e convenzioni
Sconto del 20%: Rinascente Card, presentazione del biglietto d’ingresso del Museo Naturalistico del Territorio “G. Pusceddu” (Sa Corona Arrùbia – Lunamatrona), del Museo della Statuaria Preistorica in Sardegna (Laconi), Orto Botanico di Cagliari.
Visite al museo
ore 10:00-18:00 (dal martedì alla domenica)
Prenotazioni al numero:
070 6776482
Biglietteria
La biglietteria chiude 30 minuti prima dell’orario di chiusura