Inge Morath

la fotografia

08 LUGLIO – 01 OTTOBRE 2023

I Fratelli Melis

Una famiglia d’arte nell’isola dei colori

21 OTTOBRE 2023 – 28 GENNAIO 2024

prorogata fino al 25 febbraio 2024

La mostra

Il Palazzo di Città ospita dal 21 ottobre 2023 la mostra I FRATELLI MELIS. UNA FAMIGLIA D’ARTE NELL’ISOLA DEI COLORI.
L’esposizione, curata dal Professore Giorgio Pellegrini, si snoda lungo tre piani dello storico edificio, offrendo con quasi duecento opere un esauriente panorama della produzione artistica della straordinaria famiglia Melis, i cui tre fratelli Melkiorre, Federico e Pino si sono distinti nella produzione di dipinti, ceramiche e opere grafiche e la sorella maggiore Olimpia nei ricami a filet, per i quali Bosa, il loro paese natale, è rinomata.
Protagonisti della storia dell’arte in Sardegna a partire dal primo dopoguerra, i fratelli Melis, pur proponendo nelle loro opere i motivi iconografici tradizionali dell’Isola, sono innovatori e precorritori della modernità.
Una sezione speciale della mostra ricorda la lunga attività di Melkiorre in Libia, tra gli anni Trenta e Quaranta del Novecento, e consente un collegamento concettuale con l’Africa italiana, presentando un quadro generale dell’avventura coloniale italiana in Africa, dalla fine dell’Ottocento alla Seconda Guerra Mondiale, con particolare attenzione agli aspetti storici, militari, artistici ed etnografici.

COME PRENOTARE LA VISITA ALLA MOSTRA
Per garantire al pubblico l’accesso alla mostra è gradita la prenotazione on-line.

Biglietti
Intero: 8,00 euro
Ridotto: 4,00 euro per studenti fino ai 26 anni, gruppi di almeno 15 persone, adulti oltre i 65 anni, guide turistiche regionali.
Gratuito: bambini minori di 6 anni, giornalisti, portatori di handicap e loro accompagnatore, soci ICOM

Riduzioni e convenzioni
Sconto del 20%: Rinascente Card, presentazione del biglietto d’ingresso del Museo Naturalistico del Territorio “G. Pusceddu” (Sa Corona Arrùbia – Lunamatrona), del Museo della Statuaria Preistorica in Sardegna (Laconi), Orto Botanico di Cagliari.

Visite al museo

ore 10:00-18:00 (dal martedì alla domenica)

Prenotazioni al numero:

email: infoeprenotazioni@museicivicicagliari.it