GASTONE BIGGI

IL CANTO SOSPESO DELLA PITTURA

a cura di Claudio Cerritelli

03 dicembre 2021 – 28 febbraio 2022 – Prorogata fino al 04.05.2022

Il canto sospeso della pittura è una mostra a cura di Claudio Cerritelli prodotta dall’Assessorato alla Cultura e Spettacolo – Musei Civici di Cagliari, in collaborazione con la Fondazione Gastone Biggi.

L’esposizione si snoda sui 4 piani del Palazzo di Città, con 160 opere pittoriche che, coprendo un arco cronologico che va dalla fine degli anni ’50 al 2014, ripercorre i momenti dell’evoluzione artistica e tecnica del Maestro. Il pittore, scomparso il 29 settembre del 2014, è stato anche poeta, musicologo, scrittore, saggista e la sua molteplicità culturale è ciò che contraddistingue la sua produzione artistica che ha attraversato il Novecento fino ad arrivare nel nuovo Millennio come prezioso testimone di un secolo di Storia tra i più mutevoli e pregni di avvenimenti dell’esistenza umana. Nel suo percorso umano e artistico Gastone Biggi, che con la sua attività pittorica partecipava a numerose mostre personali in Italia e all’estero oltreché alle più importanti Biennali e Quadriennali, non ha mai interrotto fino al 1984 l’insegnamento di materie artistiche al Liceo Artistico di Roma, evidenziando l’intima necessità di insegnare l’amore per il sapere.

La mostra, visitabile fino al 28 febbraio 2022, è divisa in 16 sezioni: i Figurativi, le Cancellate, Informali, Continui, Variabili, Tangenziali e ritmi, Cieli – Giorni, Campi, Canti della memoria, Luci, Tabule costellazioni, Icone, Cosmocromie, Eventi, Ayron, Puntocromie – New York 3 – Fleurs – Partiture.

Per garantire al pubblico l’accesso alla mostra nel rispetto delle linee di indirizzo in materia di COVID-19, è richiesta la prenotazione on-line.

Ridotto: 3,50 euro per studenti fino ai 26 anni, gruppi di almeno 15 persone, adulti oltre i 65 anni
Riduzioni e convenzioni:
– con il biglietto della mostra “GASTONE BIGGI – Il canto sospeso della pittura”, ingresso, ridotto alle mostre presso la Passeggiata Coperta e la Galleria Comunale d’Arte.
– sconto 20% per i titolari della Rinascente Card, i possessori biglietto di ingresso del Museo Naturalistico del Territorio “G. Pusceddu” (Sa Corona Arrùbia – Lunamatrona) e del Museo della Statuaria Preistorica in Sardegna (Laconi).

ore 10:00-18:00 (dal martedì alla domenica)

email: infoeprenotazioni@museicivicicagliari.it

Biglietti ridotti
Studenti fino ai 26 anni, gruppi di almeno 15 persone, adulti oltre i 65 anni