Il tè e le sue ceramiche:
la straordinaria collezione del Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu

Dal 24 ottobre 2025 all’11 gennaio 2026.

La storia del Museo d’Arte Siamese inizia con la donazione alla sua città natale da parte di Stefano Cardu (Cagliari 1849 – Roma 1933) di una preziosa collezione di oggetti d’arte provenienti dall’Estremo Oriente. Cardu, imbarcatosi da Cagliari in giovane età, dopo quasi dieci anni di navigazione approda in Siam, l’attuale Tailandia. A Bangkok, sotto il regno di Rama V, diviene progettista e costruttore di importanti edifici per la nuova capitale: fra questi il Palazzo del Principe Chaturonratsami (1879) il Royal Military College (1890-92), l’Hotel l’Oriental (1890), destinato a ospitare i diplomatici e regnanti in visita alla corte siamese. Stefano Cardu è assiduo viaggiatore e raffinato collezionista dell’arte d’Oriente. Raccoglie negli anni oltre milletrecento manufatti di squisita qualità e fattura, databili tra il XIV e il XIX secolo, provenienti dal Siam e dal Sud Est asiatico, da Giappone, Cina e India. Tornato in Europa nel 1900, con grande generosità, il 22 luglio 1914 egli offre in dono alla città di Cagliari parte cospicua della sua collezione.

LA MOSTRA

A circa cent’anni di distanza dalla prima mostra al Palazzo Bacaredda nel 1918, viene esposta al pubblico una preziosa collezione di teiere e tazze cinesi, custodita nei depositi comunali e ora proposta nell’ambito di un piano di valorizzazione delle importanti collezioni civiche iniziato lo scorso anno con la mostra Memoria e visioni: l’arte in Sardegna nelle collezioni civiche ospitata al Palazzo di Città. Il percorso espositivo valorizza i manufatti esposti e i pezzi ancora in deposito, partendo dalla tematica del tè e delle principali declinazioni orientali della celebre “cerimonia” (Cina, Corea e Giappone), attraverso una puntuale descrizione su pannelli riccamente illustrati.
Negli spazi del Museo “Stefano Cardu” dedicati agli argenti si trovano tazze e piattini di piccole dimensioni, teiere e porta foglie da tè, manufatti finemente lavorati e risalenti alla Dinastia Qing (1644 / 1911) e alla prima metà dell’800.

 

Prenota la visita

I musei

I musei