La Galleria comunale d’Arte per tutti

Intervento PNRR “Galleria d’arte del comune di Cagliari, viale San Vincenzo – azioni di adeguamento dell’accessibilità fisica cognitiva e sensoriale”

L’Amministrazione comunale di Cagliari ha partecipato, con successo, all’Avviso pubblico “per la presentazione di Proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici non appartenenti al Ministero della Cultura, da finanziare nell’ambito del PNRR Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione” Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3-3) Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura.

Il progetto relativo alla Galleria d’Arte si è aggiudicato il 42° posto nella graduatoria della macroarea del Sud Italia.

I 500.000,00 euro di finanziamento saranno destinati a rendere il museo accessibile ed inclusivo rimuovendo ogni barriera fisica, sensoriale e cognitiva.

Il primo importante passo verso questa direzione è stata la realizzazione e adozione del “Piano eliminazione delle barriere architettoniche – P.E.B.A.” dell’edificio della Galleria Comunale d’Arte, il documento che ha individuato gli obiettivi di abbattimento delle barriere fisiche, sensoriali e cognitive per rendere pienamente fruibile lo spazio museale.

Per consentire alle persone con disabilità di fruire del patrimonio artistico del museo in modo ottimale, l’intervento ha previsto, in particolare, oltre all’efficientamento dell’impianto di illuminazione e l’adeguamento degli arredi presenti, nuovi strumenti alternativi e innovativi di conoscenza quali, una nuova e specifica cartellonistica con targhe tattili ed informazioni in Braille, informazioni in Lis e modellini tridimensionali di alcune opere.

Saranno inoltre previste guide digitali su un’app dedicata contenente audio descrizioni delle opere e testi descrittivi che, grazie all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, saranno diversamente declinati, in modo tale da essere accessibili a vari gruppi di utenti, dalle persone con disabilità cognitive agli ipovedenti, dagli stranieri ai bambini.

Il progetto non è quindi rivolto soltanto alle persone con disabilità ma, i nuovi strumenti e i dispositivi aggiunti all’interno dei percorsi seguiti dai visitatori saranno volti a migliorare la qualità dell’esperienza e a rendere l’accessibilità un valore aggiunto all’esperienza museale, aumentando le possibilità di entrare in contatto con le opere da parte di tutti coloro che frequentano le sale del museo.

Si precisa che gli interventi saranno condotti in modo da non intralciare le normali attività della Galleria, che rimarrà aperta al pubblico, salvo casi eccezionali che verranno adeguatamente comunicati e pubblicizzati.

La conclusione dell’intero intervento è prevista per la fine del mese di novembre 2024, con l’inaugurazione della nuova veste della Galleria attraverso un evento volto a celebrare l’arte e l’inclusività di cui saranno comunicati tempestivamente i dettagli.

Ultimo aggiornamento settembre 2024

dal martedì alla domenica