100 anni del Museo di Arte Siamese Stefano Cardu

Dal 13 al 16 dicembre

1918-2018

Cento anni fa apriva al pubblico uno dei più affascinanti ed esotici musei della Sardegna, che con le sue collezioni avvicinò l’Isola al quasi sconosciuto Oriente. Stefano Cardu fu cittadino europeo, affermato professionista in Siam, colto collezionista, perfettamente inserito in quel fenomeno, giunto a maturazione nell’Ottocento, dell’orientalismo, posto tra esotismo e colonialismo, una inventio che si servì dell’Oriente per definire l’Occidente.
Questo rapporto può essere oggi letto in chiave contemporanea con rinnovato interesse.
Il convegno internazionale Cento anni del Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu approfondisce i molteplici temi che la natura della collezione consente di sviluppare, confermando il costante e crescente interesse globale che il museo produce, generando il paradosso di una fama internazionale decisamente superiore a quella sviluppata sul territorio su cui insiste.

Il convegno

Programma e attività

Il simposio si sviluppa nell’arco di quattro giornate durante le quali docenti ed esperti provenienti da prestigiose università e musei nazionali e internazionali presenteranno inediti approfondimenti sui temi legati alle collezioni del sud est asiatico: dai preziosi manoscritti buddisti, quelli del Museo Cardu sono tra i più rari al mondo – alla pittura e l’arte monastica tailandese.

Si parlerà di collezionismo orientale in Italia, dell’architettura e dell’artigianato italiano nella storia dell’Arte Siamese. Interverrano i direttori e i curatori delle principali istituzioni museali nazionali dedicate all’Arte Orientale quali il MAO di Torino, il Museo nazionale d’Arte Orientale di Venezia, il Museo nazionale d’Arte orientale “Giuseppe Tucci” di Roma. Nell’arco dei quattro giorni il pubblico potrà partecipare liberamente al convegno e visitare gratuitamente il Museo Cardu, per l’occasione in parte riallestito.

Consulta il libretto

Visioni future

Incontri, mostre, proiezioni

L’occasione del centenario offre oggi l’opportunità di sviluppare un articolato progetto di valorizzazione del museo e della sua collezione: sarà presentato al pubblico il virtual-tour del museo, che fa uso delle più moderne tecnologie applicate ai beni culturali allo scopo di rendere il museo accessibile al vasto pubblico internazionale.
La digitalizzazione e la messa in rete delle opere e dell’intero allestimento consentiranno la condivisione globale del patrimonio del Museo Cardu.
Una serie di mostre, tra cui inediti dialoghi col contemporaneo e un potenziamento delle attività didattiche, avvicineranno nei prossimi mesi il museo al pubblico e alla comunità locale.

Consulta il programma

Informazioni

Museo d’Arte Siamese Stefano Cardu
Cittadella dei Musei
Piazza Arsenale, Cagliari
Tel. +39 070 651.888

Aperto martedì-domenica, ore 10-18
Chiuso il lunedì, 25 dicembre e 1 gennaio

Biglietteria

La biglietteria chiude 30 minuti prima dell’orario di chiusura

Biglietti ridotti
Studenti fino ai 26 anni, gruppi di almeno 15 persone, adulti oltre i 65 anni
Ingresso gratuito
Bambini fino ai 6 anni, disabili e loro accompagnatori, giornalisti iscritti all’albo professionale

Biglietto:
euro 2,00 intero – euro 1,00 ridotto
Biglietto integrato per tutte le sedi
euro 8,00 intero – euro 4,00 ridotto

I musei

I musei