Opera sola – Maria Lai

Telaio e Armi di Pace

Dall’11 luglio al 29 settembre 2019

in collaborazione con MAGAZZINO ITALIAN ART FOUNDATION

Un’opera d’arte andrebbe vista per diversi giorni
e guardata in silenzio e da sola, in uno spazio vuoto,
che nessun museo purtroppo ci propone.

Maria Lai

La mostra

 

Dall’11 luglio al 29 settembre 2019  la Galleria Comunale d’Arte di Cagliari ospita “Opera Sola Maria Lai”, il secondo appuntamento dell’omonimo concept dei Musei Civici di Cagliari dedicato nel 2019 a Maria Lai, in occasione del centenario della nascita.

Dopo “Donne al setaccio” (1958-60), un importante inedito dell’Archivio Maria Lai presentato al pubblico lo scorso 10 febbraio, è la collaborazione con Magazzino Italian Art Foundation a portare a Cagliari due opere dal titolo “Telaio” e “Armi di Pace” riunite nell’allestimento, così come la stessa Maria Lai aveva disposto nella sua residenza cagliaritana ed esposte ora alla Galleria Comunale d’Arte nella sala dedicata.
Il Telaio firmato e datato nel 1972 unisce al legno e all’acrilico piccoli oggetti di recupero dove si alternano sottili stecche di legno, palette e bastoncini di gelato dipinti che scandiscono ritmi verticali all’opera completata da delicati petali colorati che l’artista inserisce in un lavoro che appare vivace e ironico. Le Armi di Pace, del 1982, si presentano come delle lunghe lance in legno con la parte terminale in terracotta. Tutti gli esemplari differiscono nella parte lignea, ma sono uguali nella parte in terracotta, che presenta una decorazione a stampo con motivo a spiga, presente in altre opere della sua produzione, come simbolo di fecondità.

L’esposizione  è accompagnata nella parte introduttiva alla sala dai video con interviste all’artista di Francesco Casu, videomaker cagliaritano che con la Lai ha costruito negli anni un importante sodalizio professionale.  

Visite al museo

Orario invernale
Dal 1 settembre al 31 maggio
ore 10:00-18:00

Orario estivo
Dal 1 giugno – 31 agosto
ore 10:00-20:00

Chiuso il lunedì

Biglietteria

La biglietteria chiude 30 minuti prima dell’orario di chiusura

Biglietti ridotti:

Studenti fino ai 26 anni, gruppi di almeno 15 persone, adulti oltre i 65 anni

Ingresso gratuito:
Bambini fino ai 6 anni, disabili e loro accompagnatori, giornalisti iscritti all’albo professionale ICOM

Biglietto
euro 6,00 intero – euro 2,50 ridotto

I musei

I musei