dal 12 marzo al 12 giugno 2022

Galileo galilei Misurare l’infinito

Cagliari

offerta didattica

per le scuole

A 380 anni dalla morte del grande scienziato che con le sue scoperte e il suo metodo ha rivoluzionato la storia dell’Umanità, si propone una grande mostra che dalle scoperte scientifiche di Galileo Galilei ci traghetta verso la scienza moderna. La Mostra è concepita come una esperienza didattica ampliabile attraverso visite guidate e laboratori didattici.

Il servizio didattica dei Musei Civici è a disposizione per progettare percorsi personalizzati per tutti i livelli scolastici.

Prenota o progetta una attività

Invia un messaggio per iniziare


SCARICA il catalogo completo

PIANIFICA LA VISITA E I LABORATORI DIDATTICI

LA MOSTRA 

LE MACCHINE DI GALILEO

Una serie di venti macchine, tra cui la riproduzione fedele del celebre telescopio, permetteranno ad adulti e bambini di scoprire il mondo straordinario del grande astronomo, fisico e matematico.
Galileo fu il primo scienziato ad usare il telescopio per osservare e descrivere le fasi lunari, i punti solari, i quattro satelliti di Giove (dando loro nomi italiani: Io, Europa, Ganimede e Callisto) e persino gli anelli di Saturno.

IL CELEBRE TRATTATO DELLA BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI CAGLIARI

Il trattato nella forma di dialogo fu pubblicato nel 1632, ma solo un anno dopo, nel 1633 Galileo fu accusato di eresia, costretto ad abiurare le sue teorie astronomiche e l’opera fu inserita nell’Index librorum proibitorum. Le poche copie in circolazione furono ritirate.

COLLABORAZIONI

Biblioteca Universitaria di Cagliari
Università degli Studi di Cagliari – Facoltà di Fisica 
Università degli Studi di Cagliari – Facoltà di Beni Culturali
Capitolo metropolitano di Cagliari

 

EVENTI CORRELATI

Conferenze sui temi galileiani
La musica al tempo di Galileo
Osservazioni astronomiche dal campanile della Cattedrale

Visite guidate e laboratori didattici

Visite guidate

Le visite guidate, a cura degli storici dell’arte, sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, ai gruppi di visitatori e ai singoli utenti che desiderano approfondire l’importante figura di scienziato, astronomo e filosofo che, con il suo metodo scientifico ha rivoluzionato l’intero mondo della ricerca, dando vita alla Scienza moderna.

Alle scuole sono poi dedicati dei percorsi che uniscono alla visita guidata alla mostra dei momenti di apprendimento pratico, grazie alla presenza di copie funzionanti di epoca contemporanea degli strumenti galileiani a disposizione dei bambini e dei ragazzi. 

laboratori didattici

Per agevolare bambini e ragazzi nella comprensione di una figura così importante e complessa, come quella di Galileo Galilei, proponiamo dei percorsi didattici adattabili alle diverse fasce d’età. Alcune proposte, a titolo esemplificativo:

La Scienza ai tempi di Galileo

Scuola Secondaria di I e II grado

Il percorso guidato alla mostra mira a ricreare l’ambiente storico, sociale, religioso e culturale dell’epoca di Galilei, attraverso la descrizione dei diversi fermenti innovativi, ma anche le contrapposizioni legate alla tutela della Dottrina sancita dalla Controriforma. Galileo, promotore di un nuovo metodo di ricerca che unisce all’empirismo la pratica, dà vita alla Scienza moderna che noi conosciamo.

Il cielo attraverso il cannocchiale

Scuola Primaria

Il laboratorio prevede un’introduzione alla vita di Galileo con visita alle macchine da lui impiegate per lo studio delle stelle, seguita da una parte pratica in cui i bambini, con l’impiego di materiale riciclato, costruiranno un cannocchiale con cui poter osservare il cielo e le stelle.

Galileo e l’arte

Scuola Secondaria di I grado

Il laboratorio prevede un’introduzione alla vita di Galileo con visita alle macchine da lui impiegate per lo studio delle stelle, seguita da una parte pratica in cui i bambini, con l’impiego di materiale riciclato, costruiranno un cannocchiale con cui poter osservare il cielo e le stelle.

Prenota o progetta una attività

Invia un messaggio per iniziare


Info/contatti

Prenotazione Visite didattiche e Laboratori

Telefono 070 677.6482 –  didattica@museicivicicagliari.it – dal martedì alla domenica 10:00/17:00